Caricamento...

Associazione Articity. Nel 2009 nello storico centro della città di Perugia si è costituita l’associazione culturale ‘botteghe artigiane del centro storico’ grazie alla sensibilità della presidente Maria Antonietta Taticchi e dei soci che, con le loro attività artigianali artistiche di tradizione e di innovazione,  promuovono l’artigianato, inteso nella sua forma più estesa ed evoluta. L’associazione, con i suoi intenti programmatici, dà impulso alle attività artigianali, situate all’interno del centro storico quale contenitore ideale per l’importanza storico-artistica che gli appartiene, con la consapevolezza di voler diffondere, tutelare e comunicare  la cultura, la manualità colta dell’artigiano e del suo prodotto. Inoltre l’associazione, in sintonia con il Manifesto dell’artigianato artistico del 2001 e con la Carta Internazionale dell’artigianato artistico del 2010, vuole essere sostenuta e riconosciuta da Università, Scuole professionali, Associazioni di categoria, Istituzioni, per diventare parte integrante di azioni, progetti, che portino allo studio della nuova realtà artigianale artistica inserita nel contesto contemporaneo, alla formazione di nuove generazioni affinché possano avvicinarsi alle attività manuali ed alle conoscenze del saper fare, del saper progettare, saper ideare ed all’organizzazione di convegni, seminari, mostre, eventi  per una migliore e corretta comunicazione riguardante questo settore così importante per la crescita della città. Le imprese artigiane sono frutto di una tradizione artistica e produttiva secolare, radicate nei territori di appartenenza e difficilmente replicabili altrove.  Allo stesso tempo sono portatrici di valori universali in quanto produzioni attente al design, al progetto, alla storia (Carta Internazionale dell’artigianato artistico).

Via dei Priori, 70
06123 Perugia
075 5730252
info@articity.it
www.articity.it

Associazione Musicittà. L’Associazione culturale Musicittà, nata nel quartiere di Via dei Priori grazie anche al costante sostegno dell’Associazione Priori, si costituisce al fine di curare, ampliare e rendere sempre più condivisa l’attività artistica della formazione corale dei Coristi a Priori. Il coro fondato nel 2015 è costituito da un numeroso organico giovanile, e già da tempo rivolge parte delle sue energie anche al settore dell’infanzia (6-12 anni), organizzando campus estivi dedicati alla musica e regolari corsi di coro di voci bianche. Oltre al coro polifonico, i coristi costituiscono anche un ensemble vocale femminile, un ensemble maschile e un ensemble misto particolarmente qualificato. Scopo dell’associazione è moltiplicare i contesti partecipativi legati alla coralità verso tutte le fasce di età, mantenendo al centro dei propri interessi la promozione musicale-culturale e l’integrazione sociale.

Coristi a Priori. Il repertorio della formazione corale spazia dalla musica contemporanea alla tradizione degli spirituals afroamericani, dalla musica pop allo swing passando per la musica rinascimentale. Il coro dalla sua fondazione si esibisce regolarmente in concerto partecipando a rassegne e festival su tutto il territorio umbro e anche fuori regione. Attualmente l’organico del gruppo è costituito da oltre 35 elementi, tutti in età compresa intorno ai 30 anni. Complessivamente l’Associazione Musicittà conta circa 50 soci tra coro giovanile e coro delle voci bianche. Fondatrice del gruppo è la direttrice dello stesso, il Maestro Carmen Cicconofri.

Associazione StarLight. Con StarLight dal piccolo “Planetario… tra le dita” al grande “Universo intorno a noi” alla scoperta dell’incomprensibile. Questo è quanto si propone di perseguire il gruppo StarLight, presentando al mondo della scuola e al pubblico iniziative didattiche e divulgative, elaborate e validate nel corso della pluriennale attività nell’ambito dell’astronomia in qualità di docenti, planetaristi e/o tecnici di laboratorio. Presso le strutture scolastiche sono svolti percorsi didattici e laboratoriali; mentre gli eventi destinati al pubblico e le osservazioni del cielo sono organizzati in luoghi opportunamente scelti. Sono organizzati anche tour scientifici. Iniziative rivolte al pubblico sono: Ad un passo dal cielo dalla Torre degli Sciri; Una Biblioteca tra le stelle presso la Biblioteca San Matteo degli Armeni; Borghi sotto le stelle; eventi nazionali ed internazionali in partnership con PLANIt (Associazione Italiana dei Planetari) – IPS (International Planetarium Society) – ANISN (Associazione Insegnanti Scienze Naturali sez. Umbria).
Membri fondatori dell’associazione: Luca di Bitonto, Abdelhalim El Hilali, Simonetta Ercoli.

Via Camarino 2
06123 Perugia
389 4864428
info@starlightgroup.it
www.starlightgroup.it

ALTRE ASSOCIAZIONI CULTURALI

Via dei Priori 77

Via dei Priori 70

Associazione Culturale Leone XIII

Chiesa dei Santi Stefano e Valentino

Associazione Culturale Luigi Bonazzi

Piazza del Drago 1

Via Fratti 2

Associazione Polisportiva e Culturale Porta Santa Susanna

Via Tornetta 7

Via dei Priori 84

Galleria Area Privata

Via Vermiglioli 2

Via della Sposa 15

Oratorio San Filippo Neri

Via della Stella 20

Sodalizio Braccio Forte Bracci

Oratorio di San Francesco

Teatro della Sapienza

Via della Cupa 52

Via della Sposa 1/e

Teatro Sant’Andrea

Via Tornetta 5

Fonti foto
Luca d’Amato