Caricamento...

Stadio Renato Curi

Lo stadio Renato Curi è un impianto sportivo situato a Perugia. È stato inaugurato nel 1975 nella zona di Pian di Massiano, nel quartiere di Ferro di Cavallo. La costruzione dello stadio è avvenuta parallelamente alla storia della principale squadra di calcio della città, l’A.C. Perugia, durante gli anni ’60 e ’70. Dal 1977 lo stadio porta il nome di Renato Curi, in memoria del calciatore del Perugia deceduto per arresto cardiaco durante una partita di campionato contro la Juventus. Lo stadio Renato Curi è diventato il luogo principale per le partite di calcio del Perugia e ha svolto un ruolo importante nella storia e nella cultura sportiva della città. È uno degli impianti sportivi più riconoscibili di Perugia e ha ospitato numerose competizioni e eventi nel corso degli anni.

Minimetrò

È un sistema di trasporto pubblico automatizzato, che collega la città di Perugia dal centro storico alla zona di Pian di Massiano. Inaugurato nel 2008, il Minimetrò è stato progettato dell’architetto Jean Nouvel per fornire un’alternativa di trasporto sostenibile e efficiente per i residenti e i visitatori della città. Il Minimetrò è stato pensato per ridurre il traffico veicolare nel centro storico di Perugia, offrendo un’opzione di trasporto comoda e accessibile con una vista panoramica sulla città durante il percorso.

Renato Curi Stadium

The Renato Curi stadium is a sports facility located in Perugia. It was inaugurated in 1975 in the Pian di Massiano area, in the Ferro di Cavallo district. The construction of the stadium took place in the 1960s and ‘70s, in parallel with the rise of the city’s main football team, the A.C. Perugia. Since 1977, the stadium has borne the name of Renato Curi, in memory of a Perugia team player who died of cardiac arrest during a match against Juventus. The Renato Curi stadium has become the main venue for Perugia’s football matches and it has played an important role in the city’s sporting history and culture. It is one of Perugia’s most recognizable sports venues and has hosted numerous competitions and events over the years.

Minimetrò

The Minimetrò—Perugia’s light rail—is an automated public transport system which connects the city of Perugia from the historic center to the Pian di Massiano area. It was designed by architect Jean Nouvel and inaugurated in 2008 and to provide a sustainable and efficient transportation alternative for the city’s residents and visitors. The Minimetrò was also designed to reduce vehicular traffic in the historic center of Perugia, offering a convenient and accessible transportation option with a panoramic view of the city along the way.

Fonti testi / Text sources
Archivio Associazione Priori

Traduzione testi / Text Translation
Alexandra Amariei